AV News & Eventi

Corso AV Lucca

Oggi le Pubbliche Amministrazioni (in fase di programmazione e di finanziamento di opere pubbliche) ed i Progettisti (Enti Pubblici o Studi Privati) sono alle prese con problematiche complesse per le quali sono chiamati a redigere documenti strategici di programmazione oltre che a verificare la sostenibilità economica, l’impatto ambientale e l’impatto o il ritorno sociale. Nell’approccio ad interventi complessi che presuppongono una conoscenza globale delle problematiche ivi collegate, si rende indispensabile adottare un strumento capace di prendere in esame tutti gli aspetti tecnico – funzionali - qualitativi dell’Entità (progetto, prodotto, servizio) considerata. In questi casi in cui dobbiamo operare delle scelte che possono condizionare la realizzazione e la vita ... Continua»

Consiglio nazionale settembre 2015



LUCCA - Sabato 5 settembre si è riunito il consiglio nazionale di AIAV presso le bellissime strutture del complesso monumentale di San Micheletto, messe gentimente a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il presidente, l'ing. Francesco Paolo Cecati, ha annunciato importanti novità riguardo gli impegni che l'associazione affronterà nei prossimi mesi. Attenzione particolare è stata dedicata al corso di formazione professionale destinato agli ingegneri, gli architetti e ai geometri della provincia di Lucca di cui prossimamente annunceremo le date e pubblicheremo il materiale informativo.

Convocazione assemblea ordinaria

Sulla base di quanto previsto dallo Statuto, convoco l'Assemblea ordinaria AIAV per il giorno 23 maggio 2014 in prima convocazione alle ore 7,00 e alle ore 17,00 in seconda convocazione presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, Via Diotisalvi,2 – Aula A24 (con previsione di chiusura alle ore 19,00). con il seguente Ordine del Giorno:

1. lettura e approvazione del verbale della precedente Assemblea;
2. comunicazioni;
3. cessazione Soci in base all'art.11 dello Statuto;
4. aggiornamento quote Soci ;
5. approvazione bilancio;
6. rinnovo del Consiglio Direttivo;
7. varie ed eventuali.

Qualora non risulti validamente costituita in prima convocazione, l'Assemblea avrà luogo in seconda convocazione
Il Consiglio AIAV


AV per valutare i rischi aziendali



Uno degli aspetti più significativi introdotti dal D.Lgs. n. 106/09 consiste nell'aver istituito, per tutti gli ambienti di lavoro, un preciso e specifico 'iter' di gestione della sicurezza con un'organizzazione costante della stessa ed una pianificazione precisa per il controllo dei rischi aziendali.
Per tale motivo si propone, in questa sede, uno strumento ausiliario che non va a sostituire le attuali valutazioni dei rischi, ma che si integra perfettamente alle stesse, consentendo analisi specifiche ed intuitive a supporto degli attuali strumenti di prevenzione e protezione, in modo da garantire una corretta ed esauriente verifica delle condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori in ogni ambito di lavoro.
Tale metodo è l'Analisi del Valore, definita come un 'approccio organizzativo e creativo che utilizza un procedimento funzionale ed economico con lo scopo di aumentare il valore di un oggetto1', più in generale di una qualsiasi entità, ... Continua»

Valutazione ambientale del Piano di Sviluppo

Si pubblica il documento preliminare della Valutazione Ambientale del Piano di Sviluppo in cui TERNA (www.terna.it) ha recepito l'osservazione avanzata dalla Legambiente ONLUS (www.legambiente.it) relativamente all'Analisi del Valore quale metodo di analisi per valutarne l'applicabilità in sede di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e PdS (Piano di Sviluppo).

AV per le imprese di costruzioni



Il criterio di aggiudicazione dei contratti definito 'offerta economicamente più vantaggiosa' (O_ec+v) rientra fra le tecniche economiche e scientifiche chiamate 'analisi multicriteri e multiobiettivi', evoluzione delle tecniche definite 'analisi costi/benefici', e che sono state studiate per individuare, sul piano il più possibile oggettivo, quale sia la migliore entità (materiale e immateriale) fra una molteplicità di entità in possesso di diverse caratteristiche qualitative (per esempio per un organismo edilizio: aspetti estetici, funzionali, requisiti dei materiali, efficacia della manutenzione nel tempo, organizzazione delle procedure esecutive, diminuzione dei rischi per gli operai) e di caratteristiche quantitative (per esempio: tempo di costruzione e costo di realizzazione).

Pertanto, l'offerta economicamente più vantaggiosa è il criterio secondo cui le offerte presentate dalle imprese vengono scelte non solo in base al parametro strettamente economico, ossia il prezzo, ma in base all'analisi del rapporto 'Utilità-costi globali' e cioè sulla ... Continua»

Intervento di La Spezia – IV parte

Questa pubblicazione è legata ancora ad un interessante attività svolta a livello di aggiornamento per RSPP (4 ore) c/ol l'Ordine degli Ingegneri della Provicia della Spezia cui hanno partecipato a titolo gratutito: l'Ing. Lorenzetti, l'Arch. Matteazzi, l'Ing. Lorenzini e l'Ing. Frolla a cui va un sentito ringraziamento per la partecipazione e l'attività svolta nei confronti dell'Associazione per lo sviluppo dell'etica e della cultura del Valore, in particolare nella sicurezza e salute degli ambienti di lavoro.Il primo contributo è stato fornito dal Presidente Ing. Lorenzetti di seguito riproposto in modo sommario e schematico (IV parte).

Sviluppo normativo europeo (I PARTE)

Si pubblica la prima parte del documento dal titolo: 'L'Analisi del Valore – Sviluppo normativo Europeo' redatto a cura del Consigliere Nazionale e referente nei rapporti con l'Estero – Dott. Ing. Moreno Lorenzini - a cui va un sentito ringraziamento per il materiale inviato ed i più sinceri complimenti da parte di tutta l'Associazione per l'impegno che sta svolgendo in ambito europeo.

Intervento di La Spezia - III Parte

La seguente pubblicazione è legata ad un interessante attività svolta a livello di aggiornamento per RSPP (4 ore) c/ol l'Ordinedegli Ingegneri della Provicia di La Spezia cui hanno partecipato: l'Ing, Lorenzetti, l'Arch. Matteazzi, l'Ing. Lorenzini e l'Ing. Frolla a cui va un sentito ringraziamento per la partecipazione e l'attività svolta nei confronti dell'Associuazione per lo sviluppo dell'etica e della cultura del Valore, in particolare nella sicurezza e salute degli ambienti di lavoro. Il primo contributo è stato fornito dal Presidente Ing. Lorenzetti di seguito riproposto in modo sommario e schematico (III parte)

Intervento di La Spezia - II Parte

La seguente pubblicazione è legata ad un interessante attività svolta a livello di aggiornamento per RSPP (4 ore) c/ol l'Ordinedegli Ingegneri della Provicia di La Spezia cui hanno partecipato: l'Ing, Lorenzetti, l'Arch. Matteazzi, l'Ing. Lorenzini e l'Ing. Frolla a cui va un sentito ringraziamento per la partecipazione e l'attività svolta nei confronti dell'Associazione per lo sviluppo dell'etica e della cultura del Valore, in particolare nella sicurezza e salute degli ambienti di lavoro. Il primo contributo è stato fornito dal Presidente Ing. Lorenzetti di seguito riproposto in modo sommario e schematico (II parte)

AV review: il magazine AIAV online.



Il consiglio nazionale di AIAV è lieto di annunciare la prossima apertura di una nuova rivista dal nome 'AV review' che nascerà allo scopo di promuovere e favorire la diffusione della cultura del Valore nel web. AV review sarà un magazine online nel quale verranno periodicamente inserite le news più interessanti, arricchite da interventi, approfondimenti ed esempi.

Sollecitiamo chiunque sia desideroso di inserire i propri contributi nel magazine di contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica info@aiav-valore.it.

Fiducia nel Futuro o Futuro nella Fiducia?

Mai come oggi si assiste ad una continua posizione passiva in ogni realtà operativa territoriale. Ogni giorno viene accumulato un punto di non ritorno, che comporta un ritardo strutturale e che stà incombendo oramai su tutto il Paese. Le conseguenze sono ben note: l'EDILIZIA, strumento fondamentale per qualsiasi ripresa, è ferma inquantochè manca ogni supporto vitale, che possa dare e creare prospettive future.
Si è troppo circondati da informazioni non chiare, né trasparenti e in continuazione tendenziose, ma soprattutto, le Strutture che dovrebbero dare supporto e coraggio, quali Associazioni di categoria, Banche, Istituti assicurativi, tutti stanno fermi all'angolo !! E tutti stanno fermi all'angolo, perché? Perché i responsabili hanno perso il significato del credere nel futuro, guardando esclusivamente all'interno della propria 'bottega', rinunciando a fare e creare 'rete impresa'. Da tempo lo scrivente stà segnalando all'esterno la prospettiva del 'Progetto Italia' tesa al recupero di tutti ... Continua»

Intervento di La Spezia – I parte

La seguente pubblicazione è legata ad un interessante attività svolta a livello di aggiornamento per RSPP (4 ore) c/ol l'Ordinedegli Ingegneri della Provicia di La Spezia cui hanno partecipato: l'Ing, Lorenzetti, l'Arch. Matteazzi, l'Ing. Lorenzini e l'Ing. Frolla a cui va un sentito ringraziamento per la partecipazione e l'attività svolta nei confronti dell'Associuazione per lo sviluppo dell'etica e della cultura del Valore, in particolare nella sicurezza e salute degli ambienti di lavoro. Il primo contributo è stato fornito dal Presidente Ing. Lorenzetti di seguito riproposto in modo sommario e schematico (I parte)

Rinnovo del sito web



AIAV vi da il benvenuto nel nuovo sito web di cui sono state rinnovati la veste grafica e alcuni contenuti. Tra le novità più rilevanti troverete lo spazio destinato alle pubblicazioni nel quale verranno suggeriti i testi più interessanti relativi al metodo dell'Analisi del Valore. I contenuti del sito verranno progressivamente arrichiti con nuovi aggiornamenti al fine di rendere più completa consultazione.

Buona navigazione!

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter e sarai sempre aggiornato!

Iscriviti all'AIAV adesso!

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2017

Sostieni AIAV e le sue attività!