Analisi del Valore

Cos'è l'Analisi del Valore?

L’Analisi del Valore (AV) è un metodo che consente di analizzare le funzioni di sistemi, impianti, costruzioni, servizi e forniture allo scopo di ottenere le prestazioni essenziali al più basso costo globale compatibile con i richiesti livelli di funzionalità, affidabilità, qualità e sicurezza. Il metodo consente attraverso un approccio multidisciplinare e sistemico di ottenere risparmi sui costi previsti nel progetto originario, a parità di prestazioni.



AV permette di pervenire, attraverso procedimenti formalizzati di analisi economiche, all'eliminazione dei costi superflui, dovuti alla presenza di elementi tecnici che assolvono funzioni secondarie e quindi rinunciabili, rispetto a quelle fondamentali, o primarie.

La particolare efficacia che questo metodo presenta nella fase di progettazione, deriva dal fatto che proprio in questa fase, mentre è massimo l'apporto innovativo che esso può dare, minimo è il costo che ne deriva in quanto correlato alla sola remunerazione del gruppo di analisi del valore, costituito da esperti di diversa specializzazione coordinati da un esperto AV.

È facile comprendere come l'analisi del valore non possa, quindi, essere annoverata tra le semplici tecniche di riduzione dei costi, presentandosi diversamente quale strumento atto all'ottimizzazione delle scelte, e quindi a piena ragione di natura economica.

Di qui l'interesse per questo metodo da parte dei promotori che, grazie alla consulenza di un gruppo di analisti del valore, sono in grado di suggerire al progettista quelle varianti al progetto originario necessarie a ridurre i costi, senza rinunciare affatto alle prestazioni fondamentali.

Ideato per superare una crisi

Dalle prime intuizioni di Miles ad oggi: lo sviluppo del concetto di valore, e l'affinamento delle tecniche operative sino ai giorni nostri. Continua»

Il Valore in 10 punti

Il concetto di 'Valore' concepito dall'ing. Lawrence D. Miles illustrato in dieci semplici punti. Continua»

Approccio interdisciplinare

Le attività di gruppi interdisciplinari coordinati da un esperto AV consentono la gestione di entità complesse.

Disciplinato dalle normative

AV è citato in leggi e normative Nazionali e Regionali, tra cui, quelle riportata agli artt. 15 e 19 del DPR 554/1999, e art.11 DM 145/2000. Continua»

AV per gestire la complessità

Dalle prime intuizioni di Miles ad oggi: lo sviluppo del concetto di valore, e l'affinamento delle tecniche operative in 70 anni sino ai giorni nostri.

Una tecnica operativa rigorosa

L'Analisi del Valore (AV) è un metodo che comprende una rigorosa tecnica operativa che prevede fasi di attività interdisciplinari coordinate. Continua»

Adatto per qualsiasi settore

Idee, programmi, progetti, prodotti, organizzazioni e servizi possono essere oggetto di studio del metodo AV in qualsiasi loro combinazione.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter e sarai sempre aggiornato!

Iscriviti all'AIAV adesso!

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2017

Sostieni AIAV e le sue attività!